A Puteca ta Crita di Melissano Marcello, è un'azienda situata a Torrepaduli, in provincia di Lecce, che vanta un'antica tradizione artigianale nell'arte della terracotta.

Le numerose ricerche effettuate nei catasti onciari, antichi registri per la stima dei patrimoni terrieri, dimostrano che la tradizione artigianale tramandata da padre in figlio, risale al 1838 con la figura di Melissano Ippazio Biagio Donato. Purtroppo, ad oggi, il lavoro di ricerca non è stato ancora ultimato a causa dei lunghi tempi di rilevamento che occorrono, ma alcuni cenni assicurano ancora altri antenati.

A Puteca ta Crita tutt'oggi conserva le antiche tecniche di lavorazione, le scelte dei materiali e delle forme, continuando a seguire i tempi di ogni epoca, adeguando i prodotti ai più moderni e contemporanei usi. Infatti, essere proiettati verso una nuova idea non significa estraniarsi da tradizione, storia e origini. Realizzare un prodotto, significa affidargli quei valori che tramandano il mestiere di generazione in generazione.

Colore, Bellezza e Passione sono le materie prime che di volta in volta prendono forma nelle nostre creazioni e che corrispondono a precisi sentimenti legati all'oggi, ma sicuramente validi nel tempo. Attraverso una continua ricerca di prodotti che rispondano ai requisiti di qualità;, estetica e, soprattutto, originalità;, offriamo ai nostri clienti prodotti "fatti interamente a mano" che ci permettono di realizzare creazioni personalizzate. A Puteca ta Crita vuole conferire enfasi al manufatto, il quale rappresenta un esemplare unico, un oggetto limitato nel numero, singolare dal punto di vista tecnico e con particolari requisiti estetici, ottenuto con procedimenti innovativi pur nel rispetto della tradizione. Il nostro laboratorio artigiano rappresenta il contesto ideale dove poter realizzare prodotti unici ed irripetibili.

In una società; che propone sempre più il modello massificante della produzione e della distribuzione, è nella bottega artigiana che prendono forma oggetti unici e originali, attraverso la ripetizione minuziosa di gesti, tecniche e di manualità; unitamente all'esprimersi della creatività; del maestro artigiano.

Con numerose presentazioni in pubblico, adatte per ammirare le fasi di lavorazione e le tecniche antiche, A Puteca ta Crita trasforma l'artigiano da semplice produttore di manufatti, a "intrattenitore di ospiti", ad operatore della formazione, a "imprenditore dell'intrattenimento e dello spettacolo nella società; post moderna", capace di attirare e soddisfare i bisogni di turisti disposti a muoversi dai propri luoghi di abituale residenza per assistere e partecipare allo "spettacolo artigiano".

Questo fa de A Puteca ta Crita un'azienda con un grande talento artistico, ma anche e soprattutto un'alta serietà; professionale, una profonda correttezza commerciale, molto attenta a soddisfare le richieste dei clienti, che permette di GARANTIRE tutti i suoi prodotti.